PEEP "GIARONE" (ora Via T. Vecellio) - trasformazione del diritto di superficie in proprietà

Ultima modifica 9 maggio 2023

Cosa sono i PEEP (piani per l’edilizia economica e popolare)?

Le aree PEEP sono riservate alla costruzione di case popolari. La proprietà degli alloggi realizzati su aree PEEP in taluni casi è esercitata in regime di diritto superficiario ed in altri casi in proprietà piena.

Limiti di uso e godimento degli alloggi

Gli alloggi realizzati nell'ambito dei piani per l'edilizia economica e popolare (PEEP) sono interessati da alcune clausole limitative al loro utilizzo.

I limiti riguardano la locazione e alienazione degli alloggi per quanto riguarda:

• requisiti necessari per potere acquisire un alloggio;

• iniziale non locabilità o inalienabilità;

• successiva possibilità di locare o alienare, ma a canone e prezzo limitati.

Le abitazioni realizzate in ambito PEEP hanno dei limiti di commerciabilità e di uso per i 99 anni di validità del vincolo sul canone di locazione e sul prezzo di vendita; in caso di edilizia agevolata è altresì indispensabile il preventivo nulla-osta dell’ente erogatore il finanziamento agevolato.

Come riscattare il diritto e trasformarlo in piena proprietà?

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene mediante la stipula di un atto notarile o convenzione come da schemi tipo approvati con delibera di C.C. n. 14 del 17/03/2023. La sottoscrizione dell'atto è subordinata al versamento del corrispettivo di trasformazione.

Il corrispettivo è calcolato con le modalità previste dalla Legge n. 448/98, dalla Legge n. 51/2022 e dalla delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 1815 del 13/07/2010. Dette modalità sono state approvate da delibera di Giunta Comunale n. 44 del 05/04/2023.

Gli interessati potranno compilare il modulo e consegnarlo:

• in forma cartacea all’ufficio protocollo del Comune di Mussolente (VI) – Piazza della Vittoria 2;

• a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.mussolente.vi.it (da indirizzo PEC).

L’Area Urbanistica provvederà a determinare il corrispettivo dovuto e a comunicarlo all'interessato (entro sessanta giorni dal ricevimento dell'istanza).

Allegati: