Informazioni
CHI E'?
La protezione civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione e superamento dell’emergenza. In Italia la protezione civile non è un’articolazione della Pubblica Amministrazione, ma una funzione.
COSA FA?
Svolge compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile. In stretto raccordo con le Regioni e le Province Autonome, elabora e coordina i Piani nazionali per scenari di rischio e ne testa l’efficacia attraverso esercitazioni, coordina l’intervento del Servizio al verificarsi di emergenze di rilievo nazionale, promuove le attività volte alla previsione e prevenzione dei rischi. Il Dipartimento coordina inoltre la partecipazione del Servizio Nazionale alle politiche di protezione civile dell’Unione Europea e l’intervento in occasione di emergenze all’estero.
Il Comune di Mussolente è dotato del Piano di Protezione Civile approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Unione dei Comuni di Cassola e Mussolente n. 75 prot. 510/2008 nella seduta del 27/12/2007 e successivamente:
- aggiornato con delibera della G.C. n. 15 del 10/02/2011;
- confermato nella validità con delibera del C.C. n. 46 del 26.09.2013;
- aggiornato con delibera del C.C. n. 8 del 15/03/2018.