WiFi4EU
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 14:03
Il Comune di Mussolente è entrato nell’azione europea “WiFi4EU” istituita per promuovere la diffusione della connettività internet per le comunità locali.
L’obiettivo, come spiegato dalla stessa Commissione Europa, è quello di “fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet di alta qualità in tutta l'UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari. I buoni finanziati dalla Commissione europea attraverso l'iniziativa saranno destinati al sostegno dei comuni che installeranno gli hotspot Wi-Fi in questi centri della vita pubblica, ricorrendo ai servizi delle imprese di impianti Wi-Fi.”
Mussolente, completando l’iter, ha così ricevuto il massimo contributo a disposizione, pari a 15 mila euro, per mettere a disposizione di cittadini ma anche ospiti e visitatori “internet free” in alcune aree del Paese, non solo del centro come il parco della Vittoria, zona complesso scolastico di Mussolente e Casoni, la Biblioteca, ma anche nei principali punti di aggregazione delle Frazioni (impianti sportivi, Municipio, Chiesa).
Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.
Fasi e svolgimento del progetto:
nel mese di luglio 2019 questa Amministrazione ha sottoscritto la CONVENZIONE n° INEA/CEF/WiFi4EU/2-2019/018500-023143 che regola i rapporti tra la Commissione Europea e il Comune di Mussolente per l'attuazione del progetto di cui trattasi.
nel mese di ottobre 2020 è stato affidato a Terralink Srl il servizio/incarico di attuare il progetto WiFi4EU come da convenzione.
nel mese di dicembre 2020 i lavori di installazione nuovi apparati e aggiornamento/ammodernamento di quelli esistenti è stato svolto.
in data 5 gennaio 2021 Terralink ha depositato l'attestazione di regolare esecuzione del progetto "WiFi4EU", certificando che l'agenzia INEA ha confermato che la rete o le reti WiFi4EU sono conformi a quanto previsto nell' Allegato I della convenzione, e funzionanti.
E' ora disponibile un´app per localizzare gli hotspot WiFi4EU di tutti i comuni cui è stato assegnato un buono WiFi4EU. È possibile scaricarla cercando "WiFi4EU map" su Google Play per telefoni cellulari e tablet Android o su Apple App Store per iPhone e iPads.
In alternativa, è possibile trovare i link per scaricarla dall´App Store e da Google Play sulla nostra pagina web: https://europa.eu/!484hWN. Qui troverà anche maggiori informazioni sull´app e potrà consultare le FAQ.