Descrizione
Scadenza termine per le domande: 13/02/2026 ore 23:59
L'Amministrazione comunale di Mussolente intende garantire il corretto e continuativo funzionamento delle attività del Palazzetto dello Sport, situato in via Dante Alighieri n. 47, avvalendosi della collaborazione di un’associazione sportiva locale.
L’obiettivo è ripristinare la piena operatività della sala bar interna, a disposizione delle associazioni sportive per il tradizionale “terzo tempo”, quale momento di socialità e condivisione, favorendo lo scambio, le relazioni e l’incontro tra atleti, sostenitori, tecnici e pubblico. L’apertura di un punto di ristoro dovrà inoltre essere garantita durante gli eventi aperti al pubblico, al fine di migliorare la fruibilità complessiva dell’impianto sportivo.
Il rapporto tra il soggetto individuato e il Comune di Mussolente sarà regolato da un provvedimento amministrativo di concessione tramite apposita convenzione, ai sensi dell’art. 11 della Legge n. 241/1990. La concessione avrà durata dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2026, con possibilità di rinnovo alle medesime condizioni, previa verifica positiva dello svolgimento delle attività previste.
Soggetti ammessi a presentare domanda
Possono presentare manifestazione di interesse:
• organismi operanti nel settore sportivo, come definiti dall’art. 1 del D. Lgs. 36/2021, regolarmente iscritti al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche di cui all’art. 4 del D. Lgs. 39/2021, comprendenti società e associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, anche didattica e formativa, nell’ambito di Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;
• soggetti appartenenti al Terzo Settore, quali Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Imprese sociali e altri enti costituiti ai sensi del D. Lgs. 117/2017, che svolgano come attività di interesse generale l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche e che risultino iscritti sia al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sia al Registro delle attività sportive dilettantistiche di cui all’art. 10 del D. Lgs. 36/2021.
Requisiti richiesti
• idoneità morale e professionale a stipulare convenzioni con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della normativa vigente in materia di contratti pubblici;
• assenza di condizioni ostative previste dalla legislazione antimafia;
• assenza di gravi inadempienze in precedenti rapporti con l’Amministrazione comunale nella gestione di impianti sportivi comunali;
• non risultare morosi nei confronti dell’Amministrazione comunale;
• iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche;
• comprovata esperienza pregressa nell’organizzazione e realizzazione di attività sportive rivolte alla cittadinanza del Comune di Mussolente;
• possesso delle necessarie autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande.
Contributo economico
È prevista l’erogazione di un contributo economico annuale, riferito all’anno solare, fino a un massimo di € 5.000,00, quale rimborso delle spese sostenute per garantire lo svolgimento delle attività indicate. Le modalità di rendicontazione delle spese e di erogazione del contributo, nonché le procedure di monitoraggio e verifica da parte degli uffici comunali competenti, saranno definite nell’apposita convenzione.
Modalità e termini di presentazione della domanda
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare la propria istanza utilizzando la modulistica scaricabile dal link sottostante.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 13/02/2026, esclusivamente:
• tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.mussolente.vi.it, oppure
• mediante consegna a mano presso il Protocollo Generale del Comune di Mussolente, Piazza della Vittoria n. 2.
Informazioni e chiarimenti
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare:
• Ufficio Affari Generali – Segreteria: tel. 0424 517412 (d.ssa Sandra Stocco);
• Ufficio Sport: tel. 0424 517425 (d.ssa Mara Caron).
La scadenza per la presentazione delle richieste di chiarimento è fissata alle ore 13:00 dell'11/02/2026.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:44