GIORNATA MONDIALE DELLE CITTA' PER LA VITA

Pubblicato il 28 novembre 2021 • Comune , Sociale

CITTA' PER LA VITA - CITTA' CONTRO LA PENA DI MORTE

MARTEDI' 30 NOVEMBRE

Il 30 novembre di ogni anno si tiene la Giornata Mondiale delle Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte per non dimenticare che ancora oggi ci sono paesi del mondo che mantengono questa forma di punizione crudele disumana.

La Giornata delle "Città per la vita" rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Viene celebrata ogni anno il 30 novembre, nell'anniversario della prima abolizione della pena capitale ad opera di uno Stato, il Granducato di Toscana, nel 1786. Le città che aderiscono lo fanno illuminando i monumenti principali, per sensibilizzare i cittadini e tenere alta l'attenzione sui diritti umani e sul valore della vita.

Mussolente ha deciso di aderire alla Giornata Mondiale delle Città per la Vita illuminando, nella serata del 30 novembre, la sede del Municipio, quale "simbolo" della campagna.

Cliccando qui è possibile osservare l'illuminazione del Colosseo, simbolo della campagna globale contro la pena di morte.

Sempre martedì 30 novembre. nel pomeriggio, la comunità di Sant'Egidio propone il webinar "No Justice Without Life", con esperti, attivisti e testimoni da ogni parte del mondo. Per maggiori  informazioni e per partecipare al webinar vi invitiamo a visitare la pagina www.santegidio.org/nojusticewithoutlife

img-177604-O-29-1344-0-0-325f4a68adbc696b9c9a94c7f7ad368c